ai-pro-medico

Piattaforma d'informazione
per medici

Il sistema tariffario

Le cure ambulatoriali prestate agli assicurati AI, i provvedimenti diagnostici e terapeutici, i rapporti medici e le perizie di medicina assicurativa sono fatturati in base alla struttura tariffaria Tarmed.

Modulo Facture Tarmed (disponibile solo in francese e in tedesco)

Se un medico curante deve recarsi presso un ufficio AI o sul posto di lavoro del paziente per un colloquio, le relative spese sono rimborsate conformemente alla lettera circolare AI n. 350. È disponibile anche un esempio di modulo di fatturazione compilato (in tedesco).

Nella misura del possibile, l’assicurazione invalidità conclude convenzioni tariffali comuni con le altre assicurazioni sociali e lavora in stretta collaborazione in particolare con l’assicurazione contro gli infortuni. Sul sito Internet del Servizio centrale delle tariffe mediche LAINF sono disponibili tutte le convenzioni tariffali comuni dell’assicurazione contro gli infortuni (AINF), dell’assicurazione militare (AM) e dell’assicurazione invalidità (AI). Nella misura del possibile, le tariffe applicate dall’AINF, dall’AM e dall’AI sono coordinate anche con gli assicuratori malattie.

In deroga a quanto precede, l’AI ha concluso una convenzione tariffale per la psicoterapia con l’ASP, la FSP e l’ASPA (disponibile in francese e in tedesco) cui le altre assicurazioni sociali non hanno aderito.

Per le prestazioni fornite dalle organizzazioni Spitex per bambini non esiste alcuna convenzione tariffale. Il disciplinamento dei rimborsi in questo ambito è definito nella lettera circolare AI n. 308.

Le perizie mediche pluridisciplinari sono svolte dagli centri peritali che hanno concluso un’apposita convenzione tariffale con l’UFAS.

RICERCA