Gli uffici AI offrono consulenza e informazioni generali sull’AI su richiesta degli assicurati, dei datori di lavoro, dei medici curanti et degli attori interessati del settore educativo. Sono di facile accesso e non trattano casi specifici già noti all'ufficio AI, ma mirano a chiarire i passi da compiere e a fornire informazioni sugli obiettivi e i benefici dell'ufficio AI.
Questo permette, da un lato, di evitare comunicazioni e richieste di prestazioni superflue e, dall'altro, di accelerare le comunicazioni e le rechieste di prestazioni appropriate, per avviare più rapidamente l'azione dell'AI e aumentare così le possibilità d’integrazione.
In questo senso, se un medico è in dubbio sulla necessità o meno di segnalare una situazione all’AI, può contattarla e discuterne in modo anonimo. Va da sé che se le informazioni scambiate nell'ambito della consulenza finalizzata all’integrazione dovessero permettere di identificare la persona assicurata, sarebbe necessaria la sua autorizzazione preventiva.
Back to list