I concetti principali dell’assicurazione invalidità

Segreto professionale

L’obbligo del segreto professionale serve a tutelare la vita e la sfera private di una persona. Vi sottostanno diverse categorie professionali, come ad esempio i medici.

Le leggi federali sulle assicurazioni sociali (LAMal, LAINF, LAM, LAI) prevedono una disposizione che libera le assicurazioni dall’obbligo del segreto professionale relativo ai pazienti. Tuttavia la disposizione riguarda soltanto le informazioni necessarie alle assicurazioni sociali per svolgere i loro compiti.

Sentenze del Tribunale federale

Il Tribunale federale è il tribunale supremo della Confederazione Svizzera. Esso è competente in ultima istanza per praticamente tutti i rapporti giuridici e vigila ai fini di un’applicazione uniforme del diritto federale.

Se il paziente o altre parti non sono d’accordo con una decisione dell’autorità inferiore (tribunale cantonale delle assicurazioni) possono inoltrare ricorso per iscritto davanti al Tribunale federale, il quale verifica se il diritto sia stato applicato in modo corretto nella decisione impugnata.

Le decisioni del Tribunale federale pubblicate sono disponibili all’indirizzo seguente: https://www.bger.ch/it/index/juridiction/jurisdiction-inherit-template/jurisdiction-recht.htm

Sistema di rendite lineare

Con l'entrata in vigore dell'”Ulteriore sviluppo dell'AI" il 1 gennaio 2022, è stato introdotto il sistema di rendite lineare. Ciò significa che l’ammontare delle rendite d’invalidità è espresso in percentuali di una rendita intera e non più in quarti di rendita.

Con il sistema di rendite lineare ogni punto percentuale del grado d’invalidità incide sull’importo della rendita. Con il passaggio al sistema di rendite lineare spariscono gli attuali effetti soglia, cosicché per i beneficiari di rendita vale sempre la pena di iniziare un’attività lucrativa o aumentare il grado d’occupazione.

In linea di principio il sistema di rendite lineare è applicato a tutte le nuove rendite a partire dal 1° gennaio 2022. In determinati casi, le rendite correnti concesse secondo il sistema di rendite precedente passano al nuovo. In virtù delle regole della garanzia dei diritti acquisiti, entrambi i sistemi continueranno ad esistere in parallelo per diversi anni.

Cf. Rendita d’invalidità

SMR

SMR è l’abbreviazione di «servizio medico regionale».

In qualità di organi medici specializzati, i SMR sono a disposizione dell’AI per fornire valutazioni dal punto di vista della medicina assicurativa su persone con problemi di salute. Essi valutano in particolare se la capacità funzionale degli assicurati sia sufficiente per l’esercizio di un’attività lucrativa ragionevolmente esigibile. Possono anche essere consultati quando si prendono decisioni su provvedimenti di integrazione. SMR sono indipendenti per quanto concerne le loro decisioni in ambito medico. Se del caso, dopo aver esaminato gli incarti, possono decidere di sottoporre essi stessi gli assicurati a una visita medica.

Spese di viaggio

L’AI rimborsa le spese di viaggio che gli assicurati devono sostenere per l’esecuzione di provvedimenti di accertamento e d’integrazione da essa disposti, tranne nel caso di fornitura di personale a prestito, di aiuto in capitale, di consulenza et accompagnamento e di assegni per il periodo d’introduzione concessi al datore di lavoro.

L’AI prende a carico solo le spese ritenute adeguate e necessarie, ossia di regola le spese di trasporto con mezzi pubblici se il loro utilizzo è esigibile. Altrimenti, può pagare le spese effettive di trasporto e di viaggio in taxi, auto privata o servizio di trasporto disabili.

Vengono anche rimborsate le spese di trasporto della persona che deve accompagnare il disabile.

Opuscolo 4.05 – Rimborso delle spese di viaggio nell’AI

Swiss Insurance Medicine (SIM)

La Swiss Insurance Medicine (SIM) è la piattaforma interdisciplinare della medicina assicurativa in Svizzera e persegue lo scopo di migliorare la qualità in questo settore. La SIM è un’associazione che si impegna anche per la formazione in questo settore.

Conta tra i suoi membri medici e altri specialisti nonché imprese ed istituzioni che si occupano della medicina assicurativa.

www.swiss-insurance-medicine.ch