L’AVS chiude l’esercizio 2018 con un risultato di ripartizione negativo di -1’038 milioni di franchi. Un risultato di ripartizione negativo significa che le spese dell’assicurazione sono state…
Il consigliere federale Alain Berset sarà in Tunisia da domenica 24 a martedì 26 marzo 2019 per una visita di lavoro, in occasione della quale firmerà una convenzione di sicurezza sociale con il…
I Fondi di compensazione AVS/AI/IPG hanno chiuso l’esercizio 2018 in rosso. Il rendimento netto degli investimenti è stato pari a -4,22%, ovvero -1,5 miliardi di franchi. In totale, il patrimonio…
Jürg Brechbühl ha rassegnato le dimissioni. Il direttore dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) lascerà la carica appena sarà stata regolata la sua successione, al più tardi entro…
Le convenzioni di sicurezza sociale con la Serbia e il Montenegro entreranno in vigore il 1° gennaio 2019. Esse hanno lo scopo di coordinare la sicurezza sociale tra la Svizzera e i due Stati…
A partire dal 1° gennaio 2019, il modulo E 213 per i rapporti medici sarà sostituito dalla nuova versione «Perizia medica particolareggiata» (Rapporto medico dettagliato + Guida per il medico), più…
A partire dal 1° gennaio 2019, i fondi di compensazione dell’AVS, dell’AI e delle IPG saranno amministrati dal nuovo istituto di diritto pubblico della Confederazione «compenswiss (Fondi di…
Nella sua seduta del 21 novembre 2018 il Consiglio federale ha predisposto una correzione della versione elettronica delle proprie spiegazioni di voto relative alle votazioni federali del 25 novembre…
Le spiegazioni di voto del Consiglio federale relative alla votazione federale del 25 novembre 2018 contengono un errore nella legenda di una tabella concernente l’oggetto sulla sorveglianza degli…
Nella sua seduta del 14 novembre 2018 il Consiglio federale ha deciso che in futuro per calcolare la quota delle spese per le PC a carico della Confederazione ci si baserà sul mese di maggio…