NEWS

20.11.2023

Nella sua seduta del 14 novembre 2018 il Consiglio federale ha deciso che in futuro per calcolare la quota delle spese per le PC a carico della Confederazione ci si baserà sul mese di maggio dell’anno corrente e non più sul mese di dicembre dell’anno precedente. La relativa modifica d’ordinanza entrerà in vigore il 1° gennaio 2019.

20.11.2023

Berna, 20.11.2023 - In futuro l’AI finanzierà sussidi, oltre che per i cani d’assistenza alla mobilità, anche per i cani d’allerta per epilettici e i cani d’accompagnamento per bambini autistici.

24.10.2023

La valutazione del grado d’invalidità degli assicurati per i quali non è possibile effettuare un confronto tra il reddito effettivo conseguito prima dell’insorgere dell’invalidità e quello conseguito successivamente va migliorata.

04.10.2023

Berna, 22.09.2023 - La presa a carico dell’intervento precoce intensivo in caso di autismo infantile deve essere migliorata. In occasione della sua seduta del 22 settembre 2023, il Consiglio federale ha posto in consultazione una modifica della legge federale sull’assicurazione per l’invalidità tesa a garantire la partecipazione dell’assicurazione invalidità alle spese di questa prestazione dopo il 2026 e a disciplinare la collaborazione con i Cantoni. La procedura di consultazione durerà fino…

06.09.2023

L’assicurazione invalidità potrà rimborsare determinati mezzi e apparecchi diagnostici o terapeutici anche se questi non figurano nell’elenco delle prestazioni prese a carico dall’assicurazione malattie. Nella sua seduta del 6 settembre 2023, il Consiglio federale ha adottato la modifica dell’ordinanza sull’assicurazione per l’invalidità concernente l’assunzione dei provvedimenti sanitari da parte dell’assicurazione invalidità. Nella prassi, gli uffici AI rimborsano già prestazioni che non…

04.07.2023

L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) deplora che le associazioni Spitex abbiano deciso di disdire la convenzione tariffale con l’AI (nonché con l’assicurazione conto gli infortuni e l’assicurazione militare) mentre sono ancora in corso i regolari negoziati tariffali. La convenzione tariffale stipulata dalle associazioni e confermata dal Sorvegliante dei prezzi resterà in vigore per almeno un altro anno. Essa permette di coprire i costi di un esercizio efficiente dal punto di…

20.04.2023

Negli ultimi giorni si è venuta a creare incertezza riguardo al rimborso dei mezzi e degli apparecchi diagnostici e terapeutici per i bambini affetti da infermità congenite. L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha adottato una soluzione transitoria per evitare che le famiglie interessate debbano sostenere spese supplementari. Gli uffici AI ne sono stati informati e l’UFAS sta valutando i prossimi passi.

05.04.2023

La valutazione del grado d’invalidità degli assicurati per i quali non è possibile effettuare un confronto tra il reddito effettivo conseguito prima dell’insorgere dell’invalidità e quello conseguito successivamente deve essere migliorata. Nella sua seduta del 5 aprile 2023 il Consiglio federale ha posto in consultazione, fino al 5 giugno, una modifica in tal senso dell’ordinanza sull’assicurazione per l’invalidità. I salari ipotetici utilizzati finora, ritenuti troppo elevati, verranno ridotti…

22.02.2022

Nel 2015 il 17 per cento delle economie domestiche in Svizzera doveva vivere con risorse finanziarie modeste o molto modeste. La quota era del 15 per cento tra le persone in età attiva e del 22 per cento tra quelle in età pensionabile. È quanto emerge da un’ampia analisi condotta sulla base di dati fiscali e provenienti da registri e indagini statistiche concernenti 4,5 milioni di persone, pubblicata il 22 febbraio 2022 dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali.