Per i beneficiari di una rendita AI l’ufficio AI competente svolge una revisione d’ufficio a scadenze regolari, in particolare quando è presumibile che la situazione di un assicurato possa cambiare a breve termine o che esista un potenziale d’integrazione. Ogni volta che l'ufficio AI determina una rendita, verifica in quale momento deve avvenire la revisione. La data è fissata in base alle circostanze del caso concreto (cambiamenti prevedibili come il miglioramento/peggioramento dello stato di salute, potenziale di integrazione).
Una rendita viene riveduta al fine di adeguarla alla situazione attuale e per evitare successive richieste di rimborso all’assicurato. In questo contesto, si verifica se continui a sussistere un diritto alla rendita e, in caso affermativo, se dello stesso importo. L’accertamento dello stato di salute attuale è quindi l'elemento centrale di una revisione di rendita. Per ottenere le informazioni necessarie, l'ufficio AI ha bisogno di Lei nel suo ruolo di medico curante. Si procede a una revisione anche nell’interesse dell’assicurato, poiché l’adeguamento delle prestazioni può anche consistere in un aumento.
Anche il beneficiario di rendita può chiedere una revisione se il suo stato di salute, e quindi la capacità al guadagno, è migliorato o peggiorato.
I beneficiari di prestazioni dell’AI sono soggetti all’obbligo di informare. Essi sono tenuti a comunicare al competente ufficio AI ogni cambiamento delle condizioni personali ed economiche che può incidere sul diritto alle prestazioni.
Una comunicazione è necessaria in particolare nei casi seguenti: