I concetti principali dell’assicurazione invalidità

Danno alla salute

L’assicurazione invalidità interviene in presenza di un danno alla salute assicurato, sia esso fisico, mentale o psichico, causato da infermità congenita, malattia o infortunio.

Un danno alla salute assicurato sussiste se è comprovato da una diagnosi medica approfondita e basata su un sistema di classificazione scientificamente riconosciuto.

Decisione

Le decisioni sono disposizioni concernenti un caso singolo ordinate da un’autorità. Un ufficio AI formalizza la sua decisione in materia di prestazioni tramite una decisione. Nella procedura fino all’emanazione della decisione vanno rispettate diverse prescrizioni formali (p. es. diritto dell’assicurato di essere sentito – v. «Preavviso»). 

La decisione deve inoltre contenere determinati elementi (p. es. motivazione, dispositivo della decisione con indicazione dei rimedi giuridici). Contro una decisione può essere inoltrato un ricorso. 

Se un paziente non solleva obiezioni sul preavviso dell’AI e altre parti non prendono posizione entro il termine stabilito, l’ufficio AI emana una decisione. Se, invece, il paziente o altri parti formulano obiezioni, l’ufficio AI deve prendere posizione in merito e tenerne conto nella decisione.

Direttive

L’UFAS esercita la vigilanza materiale sugli uffici AI e sui servizi medici regionali]. A tal fine impartisce istruzioni generali sotto forma di circolari e lettere circolari.

Documenti | UFAS Esecuzione assicurazioni sociali (admin.ch)