Cercare

222 results:
51. compenswiss consegue un solido risultato 2021 con un rendimento del 5,28%  
compenswiss (Fondi di compensazione AVS/AI/IPG) ha chiuso l'esercizio 2021 con una performance positiva. Il rendimento netto sul patrimonio di investimento è pari al 5,28% e si attesta leggermente al…  
52. La previdenza per l’invalidità – spiegata in breve  
La riforma Ulteriore sviluppo dell’AI è entrata in vigore il 1° gennaio 2022. L’opuscolo che fornisce informazioni di base sulla previdenza per l’invalidità (obiettivi, funzionamento, prestazioni) è…  
53. Giornata internazionale delle persone con disabilità: convegno «Partecipazione e accessibilità»  
Il 3 dicembre 2021, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, si terrà a Berna il convegno «Partecipazione e accessibilità», durante il quale saranno discussi strumenti…  
54. Perizie delle assicurazioni sociali: istituita una commissione per la garanzia della qualità  
Nella sua seduta del 24 novembre 2021 il Consiglio federale ha istituito la Commissione federale per la garanzia della qualità delle perizie mediche a partire dal 1° gennaio 2022 e ne ha nominato i…  
55. Entrata in vigore dell’utilizzazione più ampia del numero AVS  
A partire dal 1° gennaio 2022 le autorità saranno autorizzate a utilizzare sistematicamente il numero AVS per adempiere i propri compiti legali. Con questa misura il Consiglio federale intende…  
56. Posta in consultazione l’ordinanza sulla presentazione dei conti di compenswiss  
La presentazione dei conti dell’istituto federale di diritto pubblico «compenswiss (Fondi di compensazione AVS/AI/IPG)» si baserà in futuro sugli International Public Sector Accounting Standards…  
57. La riforma Ulteriore sviluppo dell’AI entrerà in vigore il 1° gennaio 2022: maggiore sostegno ai diretti interessati  
La riforma Ulteriore sviluppo dell’AI entrerà in vigore il 1° gennaio 2022, secondo quanto deciso dal Consiglio federale nella sua seduta del 3 novembre 2021. La revisione di legge prevede in…  
58. Nuova convenzione di sicurezza sociale con il Regno Unito: applicazione provvisoria dal 1° novembre 2021  
La nuova convenzione di sicurezza sociale con il Regno Unito è applicata provvisoriamente dal 1° novembre 2021. Poiché l’Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE non è…  
59. Rapporto sulla protezione sociale dei lavoratori delle piattaforme  
Nell’economia delle piattaforme e dei nuovi modelli aziendali, lo statuto dei lavoratori non è sempre chiaro e la loro protezione sociale non è necessariamente garantita. È quanto emerge dal rapporto…  
60. Previdenza professionale: adeguamento delle rendite per i superstiti e d’invalidità all’evoluzione dei prezzi con effetto dal 1° gennaio 2022  
Alcune rendite per i superstiti e d’invalidità della previdenza professionale obbligatoria saranno adeguate per la prima volta all’evoluzione dei prezzi con effetto dal 1° gennaio 2022. Il tasso…  
Search results 51 until 60 of 222